Istruzione  e Formazione


Psicoterapeuta ad indirizzo "cognitivo - interpersonale" conseguito presso ARPCI - Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia.

 

Abilitazione all’ esercizio della professione di Psicologo - conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.   

Iscrizione all'ordine degli Psicologi del Lazio con n° 20775.

 

Master su: ANSIA, RABBIA E DEPRESSIONE. Dal titolo: "It's about broken hearts, not broken brains". Condotto da Lorna Smith Benjamin.

 

Corso Psicodiagnostica - Conoscenza ed utilizzo dei test proiettivi: " Il disegno della figura umana", "Il disegno dell'albero", "Il disegno della famiglia" e "Wartegg".  

Laurea Magistrale - in "Psicologia Clinica della Persona, delle Organizzazioni e della Comunità" conseguita presso l'Università degli Studi di Roma "Sapienza"; con tesi dal titolo "Conseguenze psicologiche e psicosessuali di interventi chirurgici in ambito ginecologico".

Laurea Triennale -  in "Scienze e Tecniche Psicologiche per l'Intervento Clinico per la Persona, il Gruppo e le Istituzioni" conseguita presso l' Università degli Studi di Roma "Sapienza"; con tesi dal titolo "L'autolesionismo nel contesto carcerario".

Esperienze Professionali e Approccio di base

Negli anni ho maturato esperienza facendo parte di equipe multidisciplinari dedicate al sostegno di individui con disabilità ed alla presa in carico dell'intero nucleo familiare.

Ho approfondito tramite esperienza clinica e di ricerca epidemiologica, l'ambito dei disturbi alimentari  e sessuali.

Mi occupo di persone che hanno ricevuto diagnosi nell'ambito oncologico e dei loro caregiver, ovvero di quei parenti o amici, che quotidianamente se ne prendono cura affrontando ogni sfaccettatura che questa diagnosi comporta.

Ho effettuato  Servizio Civile Nazionale partecipando al progetto "INFORMACANCRO CENTRO 2015".

Collaboro da quattro anni con il Consultorio Familiare dell'ASL RM 2, dove quotidianamente lavoro nell'ambito della prevenzione e del sostegno con individui, coppie e famiglie (percorsi di sostegno alla genitorialità pre e post partum, genitorilità adottiva, famiglia monogenitoriale, spazio adolescenti e giovani adulti, difficoltà di coppia, disturbi d'ansia e dell'umore).

 

Ricevo privatamente, previo appuntamento, per : consulenza psicologia individuale; psicoterapia individuale per adolescenti e adulti e supporto alla genitorialità.

 

Il mio lavoro ha l'obiettivo di  accogliere, dare significato e valore al vissuto ed alla storia di chi è motivato a richiedere un percorso di psicoterapia.

Dando voce: alle sue emozioni, ai suoi dubbi, ai suoi pensieri, alle sue perplessità, al suo "dolore" ed al motivo che lo ha spinto a rivolgersi a me.

Molte volte mettersi in gioco risulta veramente difficile. Le resistenze al cambiamento sono tenaci e dure da abbattere.

Chi, però, trova il coraggio di farlo offre a se stesso la possibilità di riconoscere e dare un nome alle proprie emozioni, si da la possibilità di rintracciare il movente dei propri comportamenti in relazione a se e a all'altro.

In altre parole chi intraprende un percorso di psicoterapia ha modo di incontrare se stesso.

 

 

 

"È nel momento in cui mi accetto così come sono che io divengo capace di cambiare"

(Carl Rogers).

 

 

 

Visualizza il profilo di Fabrizia Argirò su LinkedIn