Istruzione  e Formazione


Sto per concludere il Training quadriennale in “Psicoterapia cognitivo interpersonale, basata sulla teoria dell’attaccamento”.

 

Abilitazione all’ esercizio della professione di Psicologo - conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.   

Iscrizione all'ordine degli Psicologi del Lazio con n° 20775.

Corso Psicodiagnostica - Conoscenza ed utilizzo dei test proiettivi: " Il disegno della figura umana", "Il disegno dell'albero", "Il disegno della famiglia" e "Wartegg".  

Laurea Magistrale - in "Psicologia Clinica della Persona, delle Organizzazioni e della Comunità" conseguita presso l'Università degli Studi di Roma "Sapienza"; con tesi dal titolo "Conseguenze psicologiche e psicosessuali di interventi chirurgici in ambito ginecologico".

Laurea Triennale -  in "Scienze e Tecniche Psicologiche per l'Intervento Clinico per la Persona, il Gruppo e le Istituzioni" conseguita presso l' Università degli Studi di Roma "Sapienza"; con tesi dal titolo "L'autolesionismo nel contesto carcerario".

Esperienze Professionali e Approccio di base

Negli anni ho maturato esperienza facendo parte di equipe multidisciplinari dedicate al sostegno di individui con disabilità ed alla presa in carico dell'intero nucleo familiare.

Ho approfondito tramite esperienza clinica e di ricerca epidemiologica, l'ambito dei disturbi alimentari  e sessuali.

Mi occupo di persone che hanno ricevuto diagnosi nell'ambito oncologico e dei loro caregiver, ovvero di quei parenti o amici, che quotidianamente se ne prendono cura affrontando ogni sfaccettatura che questa diagnosi comporta.

Collaboro da quattro anni con il Consultorio Familiare dell'ASL RM 2, dove quotidianamente lavoro nell'ambito della prevenzione e del sostegno con individui, coppie e famiglie (percorsi di sostegno alla genitorialità pre e post partum, genitorilità adottiva, famiglia monogenitoriale, spazio adolescenti e giovani adulti, difficoltà di coppia, disturbi d'ansia e dell'umore).

Il mio lavoro ha l'obiettivo di  accogliere, dare significato e valore al vissuto ed alla storia di chi richiede un intervento psicologico.

Dando voce alle sue emozioni, ai suoi dubbi, alle sue perplessità, al suo "dolore" ed al motivo che lo ha spinto a rivolgersi a me.

 

Visualizza il profilo di Fabrizia Argirò su LinkedIn