· 

Dipendenza affettiva? Riconoscerla per agire.

Dipendenza affettiva? Come agire per uscirne.

Sviluppare una sana relazione affettiva rende felici e grati di poter condividere la propria vita in compagnia di un’altra persona. In queste relazioni entrambi i partner si sentono riconosciuti e valorizzati, accettati per quello che sono, sostenuti quando ne hanno bisogno, appoggiati nel percorso di crescita personale.

E' presente la capacità di bilanciare i vissuti e le esperienze relative alla relazione di coppia e alle esperienze esterne ad essa.
Quando viene riconosciuto reciprocamente il diritto dell’altro a prendersi cura della propria autonomia e ciascuno dei partner si sente in grado di prendere delle decisioni per sé, fare delle scelte, esprimere la propria diversità all’interno della relazione di coppia.

Quali caratteristiche ha una relazione di dipendenza affettiva?

Una relazione di dipendenza affettiva invece è caratterizzata da una suddivisione del potere interpersonale non equa all’interno della relazione tra i partner: spesso si manifesta come un rapporto tra una persona alla quale viene riconosciuto un potere forte ed un’altra che accetta la sottomissione a tale potere.

Un individuo con una tendenza alla dipendenza quando ne incontra un’altra con una forte tendenza narcisistico-seduttiva rischia di accettare la subordinazione al potere dell’altro e di conseguenza sottomettersi incondizionatamente; a scapito della propria autonomia e libertà personale.

La persona con tratti dipendenti rischia di "affidare" il proprio benessere e il proprio equilibrio personale all’altro e di non riconoscere legittimità a sé stessa e alle proprie esigenze personali.

Come avviene per altri tipi di dipendenze, anche la dipendenza affettiva è caratterizzata da vere e proprie crisi di astinenza, che vengono sperimentate in assenza del partner e che portano la persona dipendente a ricadere con facilità all’interno della relazione “tossica”.

Per tale motivo è molto difficile per la persona con tratti dipendenti, anche solo ipotizzare una via d’uscita da tale relazione.

Chiederà aiuto ad un professionista, soltanto quando si troverà in una situazione estrema o di evidente pericolo.

Come è possibile liberarsi da una dipendenza affettiva e ritrovare il proprio sé?

Sviluppando la propria assertività e la propria autostima.

Mettendo in contatto la persona con le proprie esigenze e la propria volontà.

Restituendole la capacità di riconoscere e legittimare le proprie emozioni, in modo tale da  riappropriarsi giorno dopo giorno del valore che merita.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0